PUBBLICAZIONI

SULLE TRACCE DI GHANDI

Storia di un amore indiano

Nonostante la sua popolarità e la sua grandezza, Gandhi rimane,soprattutto per le nuove generazioni, troppo spesso soltanto una fotografia su un manuale di Storia e la sua conoscenza si limita al ricordo di alcune delle sue celebri massime sulla non violenza e sulla disobbedienza civile.

Tutto ciò non solo perché Gandhi è ormai una figura che appartiene a un mondo assai lontano, ma anche e soprattutto perché egli è stato un personaggio molto complesso, dalle tante sfaccettature: un avvocato, uno studioso delle religioni, un uomo politico, un apostolo del vegetarianismo, un filosofo e una guida spirituale.

Nel romanzo la vita di Gandhi si intreccia con una storia di

prepotenze, d’amicizia e d’amore fra adolescenti. Sullo sfondo gli insegnamenti del Mahatma che hanno cambiato per sempre il corso della Storia.

Focus su:

• Biografia di Gandhi

• Storia dell’India dalla dominazione inglese all’Indipendenza

• Gandhi e le grandi religioni

 
 

MADIBA
Storia di amicizia, coraggio e libertà.

La vicenda di Nelson Mandela raccontata a un ragazzo da un vecchio custode di un campo di rugby. Un appassionante romanzo di sport, amicizia, amore e libertà in cui l’invenzione letteraria e la rigorosa ricostruzione storica si fondono perfettamente. Il modo migliore per conoscere e capire uno dei personaggi più straordinari della storia dell’umanità.

 

Focus di approfondimento:

• L’apartheid

• Nelson Mandela

• La storia del Sudafrica

• Attività didattiche ispirate alla metodologia Invalsi.

• Espansioni online.

STORIE D'OGGI

L'attualità raccontata ai ragazzi

Una raccolta di racconti arricchiti da documenti originali per l’approfondimento delle problematiche affrontate. Si parte sempre da un testo narrativo e si analizzano i fenomeni descritti, le loro cause e conseguenze, le loro dimensioni. Ogni testo è corredato di note esplicative e attività didattiche finalizzate allo sviluppo delle competenze chiave per la cittadinanza.

 

Tematiche trattate:

disturbi alimentari, lavoro minorile, stragi nel Mediterraneo, disabilità e disturbi dell’apprendimento, mafia e legalità, fondamentalismo islamico.

 

I SEGRETI DI NONNO NICK

Una storia tragicamente vera narrata da un personaggio frutto della fantasia: 262 uomini, una mattina d’agosto del 1956, intrappolati nelle viscere della terra, muoiono uccisi dal fuoco e dal fumo. Il racconto, avvincente ed emozionante, di una delle peggiori sciagure minerarie del Novecento.

L'AVVENTURA DELL'UOMO

Una struttura didattica essenziale e di grande efficacia, pensata per i tempi reali a disposizione del docente degli istituti professionali e finalizzata al raggiungimento delle competenze storiche. Uno stile narrativo basato su una scrittura chiara e  coinvolgente, tuttavia rigorosa e puntuale; una scelta iconografica decisamente originale, costruita intorno a illustrazioni di straordinaria forza evocativa; verifiche in itinere e sommative ispirate al modello INVALSI che accompagnano passo dopo passo l’apprendimento dello studente.

Queste le caratteristiche principali di L’avventura dell’uomo, un libro di testo in volume unico che restituisce allo studente il piacere della scoperta e al docente il gusto di raccontare la Storia.

Per lo studente

• Suddivisione in sezioni che presentano carte geografiche e linee del tempo.

• Sezioni composte da percorsi articolati in paragrafi con schemi.

• Check POINT: domande di prima comprensione.

• Storia materiale: approfondimenti incentrati su argomenti di economia, tecnologia, usanze e tradizioni.

• Il mestiere dello storico: approfondimenti per l’analisi delle fonti.

InFORMA RAGAZZI!

Storie di sport e di vita sana

Sei racconti in cui la passione per lo sport porta ragazzi e

ragazze a cambiare le proprie abitudini alimentari per

raggiungere il proprio obiettivo.

LE FRITTELLE DI PERICLE

Camilla che per far vincere alla sua scuola il premio per il giornalino più bello, ha deciso di realizzare uno scoop imbattibile: intervistare Pericle. Come farà? Sarà il sidecar di Adriano a portarla, insieme all’amico Lorenzo, a spasso nel tempo fino a incontrare il vero vip della Grecia antica. Così, dopo avventure e incontri straordinari, Camilla riuscirà a ottenere l’intervista del secolo.

Il libro offre un modo nuovo per conoscere uno dei periodi più affascinanti della Grecia antica: la storia che va dalle Guerre persiane all’età di Pericle attraverso un viaggio nel tempo avventuroso, divertente e coinvolgente. I temi proposti dal libro sono la collaborazione, lo spirito di iniziativa e l’importanza di avere un obiettivo ed essere in grado di realizzarlo.

© 2017 Sito ufficiale dello scrittore Roberto Melchiorre. Proudly created with WIX.COM